Disinfestazione formiche

Disinfestazione formiche a Roma, nella provincia di Roma e in tutto il Lazio. Chiamaci per un sopralluogo e un preventivo gratuito

Richiedi informazioni

Una efficace disinfestazione formiche parte dalla conoscenza e dallo studio del comportamento e della riproduzione
Una efficace disinfestazione formiche parte dalla conoscenza e dallo studio del comportamento e della riproduzione

Una efficace disinfestazione formiche parte dalla conoscenza e dallo studio del comportamento e della riproduzione degli insetti.

La formica è un insetto appartenente alla famiglia degli imenotteri ed è talmente diffuso sulla Terra da rappresentare circa il 10% della massa di tutti gli animali viventi. Ci sono oltre 12.000 specie di formiche nel mondo.

Le formiche vivono in colonie costituite da milioni di individui il cui scopo è quello di espandere numericamente la propria presenza attraverso un lavoro continuo e inarrestabile.

La società delle formiche si divide in caste: i maschi, le femmine capaci di riprodursi, dette regine, e le femmine non feconde che prendono il nome di operaie. Le formiche operaie si distinguono in vere operaie, il cui compito è quello di rifornire di cibo la comunità, e in soldati con il compito di  difendere il formicaio, sia attraverso azioni di difesa che di attacco nei confronti di altri formicai quando questi diventano concorrenti nella ricerca di cibo.

La disinfestazione formiche parte con l’individuazione del nido e l’eliminazione della formica regina.
La disinfestazione formiche parte con l’individuazione del nido e l’eliminazione della formica regina.

Primo passo per una corretta disinfestazione formiche, è l’individuazione del nido e l’eliminazione della formica regina.

Le formiche sono dotate di un olfatto particolarmente sviluppato e, sebbene rientrino nella categoria degli insetti onnivori, preferiscono le sostanze zuccherine più degli altri alimenti. Queste caratteristiche consentono l’individuazione del nido per mezzo di esche costituite da gocce di miele o insetti disseccati: è pertanto possibile individuare le vie attraverso le quali le formiche entrano e si muovono all’interno dello stabile da disinfestare.

La disinfestazione formiche avviene con irrorazione di prodotti residuali, con irrorazione di insetticidi abbattenti ad effetto ritardato e con la rimozione e distruzione dei nidi individuati.
Per la disinfestazione formiche la ditta World Group dispone di attrezzature specifiche per le varie tipologie di interventi, dal più semplice al più complesso. L’attrezzatura per la disinfestazione dalle formiche prevede:

I nebulizzatori consentono di saturare stanze e piccoli ambienti con miscele insetticide
Per la disinfestazione formiche i nebulizzatori consentono di saturare stanze e piccoli ambienti con miscele insetticide

Pompe spalleggiabili con serbatoio
Indossando una pompa spallegiabile l’operatore è in grado di muoversi con la massima libertà e per mezzo di una piccola lancia può indirizzare la miscela insetticida nei punti desiderati.

Nebulizzatori
I nebulizzatori sono pompe elettriche munite di un serbatoio in materiale termoplastico resistente agli urti ed agli agenti chimici in grado di nebulizzare le particelle di disinfestante. Le nebbie prodotte sono a temperatura ambiente. Il nebulizzatore viene utilizzato per saturare stanze e piccoli ambienti con miscele insetticide o prodotti pronti all’uso.

Termonebioggeni
I termonebbiogeni sono generatori di nebbie calde a base di miscela insetticida ad alta temperatura che, dopo la dispersione nell’ambiente, condensa rilasciando i principi attivi. I termonebbiogeni vengono utilizzati per saturare ambienti di grandi dimensioni come depositi e magazzini o per trattamenti in zone esterne.

Per la disinfestazione formiche in grandi spazi aperti si utilizzano atomizzatori di grande potenza, in generale montati su veicolo
Per la disinfestazione formiche in grandi spazi aperti si utilizzano atomizzatori di grande potenza, in generale montati su veicolo

Atomizzatori auto montati
Per interventi in grandi spazi aperti si utilizzano degli atomizzatori di grande potenza, in generale montati su veicoli per ottenere la mobilità necessaria a coprire vaste aree condominiali o pubbliche. L’insetticida viene preparato e contenuto in una cisterna di elevata capacità subito prima dell’erogazione.

A volte un insetticida liquido riesce a colpire un numero esiguo di formiche, provocando un effetto repellente piuttosto che disinfestante. In questi casi è preferibile posizionare dispensatori di esca insetticida granulare da far veicolare all’interno del formicaio dalle formiche stesse.
Il prodotto usato riesce ad influire sulla digestione delle formiche bloccando il transito intestinale delle formiche operaie che si occupano dell’alimentazione dell’intero formicaio; in questo modo viene interrotto il ciclo di nutrimento dell’intera colonia.

Impresa di disinfestazioni a Roma

L’impresa di disinfestazioni World Group Cleaning S.r.l. adopera strumenti a norma CE in tutti i casi di disinfestazione. Le attrezzature utilizzate nelle attività di disinfestazione variano in base all’entità del fenomeno, alle aree da trattare, al tipo di ambiente e alle necessità del cliente.
L’alta specializzazione del personale World Group incaricato della disinfestazione garantisce la sicurezza dell’ambiente trattato, degli esseri umani e degli animali domestici che in esso vivono.

Per maggiori informazioni