Disinfestazione zanzare a Roma

Disinfestazione dalle zanzare a Roma, nella provincia di Roma e in tutto il Lazio. Chiamaci per un sopralluogo e un preventivo gratuito.

Richiedi informazioni

La disinfestazione dalle zanzare è necessaria in tutte le città
La disinfestazione dalle zanzare è necessaria in tutte le città

Nelle zone dove è stata effettuata una efficiente bonifica idraulica delle aree umide, la disinfestazione zanzare effettuata dalla ditta di disinfestazioni World Group si basa prevalentemente sulla lotta di tipo larvicida che sul piano applicativo si sta indirizzando sempre più sul controllo biologico o integrato.

La disinfestazione zanzare è necessaria in tutte le città dove sono sempre presenti microambienti in cui le zanzare possono riprodursi, come pozze d’acqua temporanee, sottovasi con depositi di acqua irrigua, discariche abusive, giardini, piccoli orti. Alcune specie si sono persino adattate all’urbanizzazione ed hanno spostato i loro siti di proliferazione naturale dalle aree umide extraurbane ai microambienti acquatici creati dall’uomo.

Disinfestazione antilarvale

Per eseguire una corretta disinfestazione antilarvale delle zanzare è necessario esaminare con attenzione l’area oggetto dell’intervento, registrando la presenza di tutti i luoghi di ristagno dell’acqua, potenziali focolai di sviluppo larvale. In questi luoghi è necessario poi effettuare specifici campionamenti per capire quando iniziare gli interventi antilarvali, con che cadenza ripeterli e quali sono i livelli di controllo ottenibili.

La disinfestazione zanzare è il principale settore di disinfestazione in ambito sanitario che l'uomo mette in atto contro gli insetti
La disinfestazione zanzare è il principale settore di disinfestazione in ambito sanitario che l’uomo mette in atto contro gli insetti

Le principali specie presenti nel nostro paese sono la zanzara comune (Culex pipiens) e la zanzara tigre (Aedes albopictus). Per queste due specie di insetti la disinfestazione prevede protocolli sanitari diversi a seconda che si voglia colpire lo stadio larvale o quello adulto.

Nella disinfestazione dalle zanzare la ditta World Group Cleaning S.r.l. utilizza insetticidi di ultima generazione in grado di arrestare lo sviluppo delle larve. Rispetto agli insetticidi di vecchia generazione questi nuovi insetticidi presentano il vantaggio avere una tossicità virtualmente nulla.
Sebbene la disinfestazione dalle zanzare a livello larvale sia sempre preferibile a quella degli individui adulti, anche in quest’ultimo caso la ditta World Group utilizza esclusivamente prodotti a bassa tossicità e comunque impiegati al minimo necessario. Tramite l’irrorazione nebulizzata di insetticidi che sono attivi nei confronti degli adulti volanti, la loro azione si esercita sulle zanzare femmine durante il volo o quando si posano sulle superfici.

Anche le zanzare, come le mosche, appartengono alla famiglia di Ditteri. Esistono oltre 3500 specie diverse. Quelle oggetto di disinfestazione sono principalmente quelle dotate di un particolare apparato boccale, presente esclusivamente nelle femmine, in grado di pungere altri animali e prelevarne i fluidi vitali, ricchi di proteine necessarie per il completamento della maturazione delle uova.

Le zanzare sono responsabili della trasmissione di malattie, anche mortali, come la malaria, la dengue, la febbre gialla, la febbre del Nilo, la filariosi e alcune encefaliti
Le zanzare sono responsabili della trasmissione di malattie, anche mortali, come la malaria, la dengue, la febbre gialla, la febbre del Nilo, la filariosi e alcune encefaliti

Nelle nostre regioni, la puntura delle zanzare non è di per sé particolarmente dannosa: la saliva provoca infatti un effetto arrossante e una reazione allergica che si manifesta sotto forma di irritazione cutanea di gravità variabile secondo il grado di sensibilità dell’individuo. L’importanza delle zanzare è limitata alla trasmissione di malattie tra animali domestici e alla molestia arrecata all’uomo. Resta comunque uno dei principali settori di disinfestazione, in ambito sanitario che l’uomo mette in atto contro gli insetti.

In altre zone della Terra, particolarmente quelle africane in corrispondenza della zona equatoriale, le zanzare sono responsabili della trasmissione di malattie, anche mortali, come: la malaria, la dengue, la febbre gialla, la febbre del Nilo, la filariosi e alcune encefaliti.

Impresa di disinfestazioni a Roma

L’impresa di disinfestazioni World Group Cleaning S.r.l. adopera strumenti a norma CE in tutti i casi di disinfestazione. Le attrezzature utilizzate nelle attività di disinfestazione variano in base all’entità del fenomeno, alle aree da trattare, al tipo di ambiente e alle necessità del cliente.
L’alta specializzazione del personale World Group Cleaning S.r.l. incaricato della disinfestazione garantisce la sicurezza dell’ambiente trattato, degli esseri umani e degli animali domestici che in esso vivono.

Per maggiori informazioni